A me la Coca Cola non è mai piaciuta... ma CocaColla.it si!



In quanto catanese, in quanto grafica, e appassionata del mondo dei blog e di internet, mi sento in dovere di difendere, appoggiare e diffondere il caso di CocaColla... Forse il nome vi farà ricordare per assonanza la bibita più famosa del mondo nonché grande multinazionale. 
E proprio per questo, uno dei blog più interessanti nel panorama italiano, con una grande quantità di articoli di valore dal punto di vista grafico, pubblicitario, artistico e culturale è costretto a chiudere i battenti... per una L! 
Si tratta di un altro caso della famosa battaglia tra Davide e Golia, dove però Davide perde... E certo, capiamo anche la saggia decisione dei fondatori di questo blog di evitare una battaglia legale, che porterebbe come risultato solo un prosciugamento delle loro tasche.


Como catanesa (o siciliana), como diseñadora, y apasionada del mundo de los blogs y de internet, siento la necesidad de defender, apoyar y difundir el caso de CocaColla...
El nombre a lo mejor os suena a la bebida mas famosa del mundo. Y es justamente por eso que uno de los blogs mas interesantes en el panorama artístico y cultural italiano, nacido en mi ciudad natal (Catania, Sicilia), lleno de contenido de gran valor e inspiración, está obligado a cerrar su actividad... ¡POR UNA "L"!
Se trata de la famosa lucha entre David y Goliat, en la cual esta vez David pierde... Y también lo entiendo. Me parece sabio decidir de evitar una batalla legal contra una enorme multinacional, porque el único resultado sería un despilfarro de dinero. 




Ma vi sembra giusto che una marca, che ultimamente propone come suo "claim" la condivisione, il social e e dialogo; che nell'ultimo secolo è stata il simbolo delle culture POP, riproposta e ridipinta migliaia di volte da artisti come Andy Warhol... adesso si accanisca contro un blog, che in realtà gli fa solo un omaggio? Ebbene si, un omaggio! Perché per questi ragazzi, la parola CocaColla, rappresentava tutto ciò che essi volevano esprimere. Questo è quello che loro stessi affermano:
"L’idea di chiamare il blog CocaColla nasceva da uno dei nostri primissimi brainstorming, quando pensammo di mettere insieme la colla, elemento fondamentale dell’artistica di base, ma anche della streetart, con la Coca-Cola, simbolo della cultura pop, dell’industrializzazione e della pubblicità come strumento fondamentale per sbaragliare la concorrenza. Per noi in questo nome c’era tutto quello che volevamo comunicare: tutte le nostre passioni, tutti gli argomenti che di lì a poco sarebbero diventati i temi del nostro lavoro quotidiano, di ricerca e produzione di contenuti. Un nome facile da ricordare e irriverente che faceva il verso proprio al soft drink più famoso del mondo. Sapevamo che prima o poi qualcosa sarebbe potuta accadere."
Io mi auguro che non si facciano scoraggiare, e che possano continuare a condividere le loro conoscenze ed essere una fonte di ispirazione per tutti noi... anche se con un altro nome! 




Pero si lo pensáis bien, ¿os parece coherente que una marca, que últimamente nos propone un "claim" basado en el intercambio y el dialogo; que ha sido fotografiada y pintada miles de veces por artistas como Andy Warhol... ahora obliga un blog a cerrar? Un blog que además les hacía un homenaje con este nombre, porque como ellos mismos afirman, este nombre representaba todo lo que ellos querían expresar:
"La idea de llamar el blog CocaColla nació en uno de nuestros primeros brainstorimig, cuando pensamos de juntar la palabra colla (en italiano quiere decir pegamento), elemento fundamental y básico de todas las artes, pero también de la street art, con la Coca-Cola como símbolo de la cultura pop, de la industrialización y de la publicidad como herramienta fundamental para vencer a la competencia. Para nosotros en este nombre está todo lo queríamos comunicar: todas nuestras pasiones, todos los temas que han sido nuestro trabajo cotidiano de búsqueda y producción de contenidos. Un nombre fácil de recordar e irreverente que hacía eco al soft drink mas famoso del mundo. Sabíamos que antes o después iba a pasar algo."
Yo espero que estos chicos sigan luchando, y que sigan compartiendo todos sus conocimientos para ser una preciosa fuente de inspiración para todos nosotros... aunque tengan otro nombre!



Se volete sostenere questa causa, o semplicemente condividerla potete avere tutte le info necessarie qui

Si queréis sostener esta causa, o simplemente compartirla podéis leer toda la info necesaria aquí

This entry was posted on 23 feb 2012 and is filed under ,. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response.

Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Blogging tips